SERVIZI GRAFICI
Una carrellata di lavori di grafica, stampa, web.
Dalla stampa tradizionale tipografica a quella offset e digitale al web design con siti responsive.
SERVIZI GRAFICI A 360 GRADI.
IMMAGINE COORDINATA
Per IMMAGINE COORDINATA si intende l’insieme di pubblicazioni che aziende, enti, associazioni di vario genere organizzano in modo tale che vengano percepite come provenienti dalla stessa entità, avendo in comune il proprio logo declinato nelle forme e nei colori più appropriati.
Fino a qualche anno fa questo avveniva su: biglietti da visita, carte intestate, buste, insegne, etichette, nastro adesivo, packaging, cataloghi, gadget e così via.
Oggi si sono aggiunti a questo elenco anche tutti i vari Social come Facebook, LinkedIn, Instagram, YouTube, Bèhance, nonché ovviamente il sito internet; in ognuno di questi casi le misure e le proporzioni sono differenti fra loro, oltre al logo posizionato nel profilo c’è tutta una serie di opzioni su pagine di copertina, post, storie, su cui si può riportare il proprio logo.
C’è dunque potenzialmente molto lavoro per il settore grafico!
WEB
Chi non ha un sito, si potrebbe quasi dire che… non esista!
La presenza on line costituisce un elemento imprescindibile del corredo necessario per l’avviamento di qualunque attività.
Strumento potentissimo di vendita e di comunicazione il sito svolge l’importante funzione di presentare aziende e persone, di illustrare prodotti e contenuti, ma è doveroso farlo in maniera adeguata, curata, aggiornata.
Ormai è pratica diffusa quella di andare a dare una sbirciata al sito non appena si intraprende un business con chiunque.
Da parecchi anni, in collaborazione con EFFETTI STUDIO, offriamo soluzioni web che rispettano le normative vigenti sulla GDPR e le Cookies Policy.
Siti internet ottimizzati per una corretta visualizzazione su vari dispositivi quali Smartphone, I-phone, Tablet, I-pad, completi di parole chiave e meta tag per una corretta indicizzazione nei motori di ricerca.
Anche i Social hanno la loro importanza per l’indicizzazione di un sito e curarne l’immagine grafica e dei contenuti è divenuto sempre più strategico e parte dei servizi offerti, unitamente all’assistenza per la registrazione di profili aziendali sui social network, Facebook, Linkedin, Instagram.
RILIEVO A SECCO
Il RILIEVO A SECCO è un bellissimo effetto che si ottiene dallo schiacciamento della carta tra due clichés maschio/femmina.
È anche possibile effettuare una stampa in colore e poi farci sopra il rilievo a secco, ottenendo così un effetto percepibile al tatto molto gradevole, naturalmente il retro del foglio riporterà lo stesso soggetto impresso al contrario; se si vuole nascondere il retro impresso si può accoppiare un altro cartoncino avendo cura però di non applicare troppa pressione per non rischiare di appiattire il rilievo frontale.
Molto utilizzato per fregiare biglietti da visita e carte intestate di un certo prestigio, il rilievo a secco è una tecnica che si presta a diversi utilizzi creativi.
La macchina tipografica Heidelberg in gergo “Stella” è la regina per questo tipo di lavorazione pregiatissimo.
FUSTELLATURA
La FUSTELLATURA permette di ritagliare fogli e cartoncini, stampati e no, per diversi utilizzi, quali per esempio buste, scatole, cartelline altre forme. È una delle peculiarità della macchina tipografia Heidelberg, in gergo “Stella”. Viene eseguita tramite un attrezzo chiamato FUSTELLA, costituita da supporto di legno in cui viene fatto un solco con taglio laser all’interno del quale viene inserita una lama di acciaio tagliente, sagomata come dal disegno fornito.
Nella fustella, oltre ai filetti taglianti o perforatori (taglio tratteggiato), si possono anche inserire lamine più basse, non taglienti, con bordo arrotondato, che servono per eseguire la cordonatura, incisione della carta per la piegatura (per esempio nelle scatole!).
RILEGATURA A SPIRALE
La RILEGATURA A SPIRALE viene utilizzata per cataloghi di vario genere, quaderni e agende, calendari da tavolo o da parete; questi ultimi necessitano anche di una fustellatura a semicerchio, l’ “unghia”, per alloggiare la stanghetta detta “a Omega” che permette di appendere il calendario al chiodo.
Disponibili in vari colori, le più usate sono tuttavia quelle bianche e quelle nere, oppure quelle in metallo cromato.
Non ci sono vincoli sulle misure in quanto vengono vendute in bobine; sono più eleganti delle spirali in plastica di uso domestico ed hanno il vantaggio, rispetto a queste, di aprirsi a 360 gradi, mentre quelle in plastica hanno un dorsetto che lo impedisce.
SCONTORNO E RITOCCO
Capita sovente di dover effettuare sulle immagini uno SCONTORNO oppure un RITOCCO, questo perché non sempre è possibile avere fotografie con uno sfondo adatto all’utilizzo, magari neutro, con le ombre adeguate. Oppure, per necessità di impaginazione su pubblicazione di vario genere come pieghevoli, cataloghi, post per Social, è necessario isolare il prodotto da pubblicizzare.
Si rende quindi necessario intervenire con le tecniche di scontorno e di ritocco, generalmente eseguite direttamente su Photoshop, oppure su Illustrator e InDesign.
Nelle ultime versioni di Photoshop sono stati implementati nuovi strumenti per lo scontorno dei capelli, da sempre gli elementi che davano maggiori problematiche, ma rimangono l’esperienza e la sensibilità gli strumenti più potenti per un risultato ottimale.
Negli esempi sottostanti il “prima” e il “dopo” l’intervento di scontorno o ritocco.