NATALE 2022

L’ALBERO DI NONNO GIGILLO

Mio nonno materno si chiamava Virgilio, ma la Maria Grazia principiante parlante l’aveva ribattezzato “GIGILLO” e da quel momento in poi fu chiamato così da tutti in famiglia.

Quando ero ragazzina mi regalò questo alberello di Natale che ho usato tantissimo.

La sua dimensione ridotta si rivelò perfetta inizialmente come albero personale in cameretta nella casa paterna, poi perfetta nella mini casa da single, poi perfetta per i Natali nelle case in affitto di montagna ed infine perfetta per il mio Atelier tipografico.

Ahimè, nel tempo ha perso quasi tutti i suoi aghi ed ora è parecchio spelacchiato, ma ci sono così affezionata che non ho avuto cuore di buttarlo.

Così anche quest’anno l’ho nuovamente… arruolato. E riempito di tante palline rosse di varie misure, anche più di una per ciascun ramo, per renderlo comunque ricco di colore e di volume.

Atelier Tipografico Ravizzotti | L'albero di nonno Gigillo

ESTERNO NATALIZIO

L’esterno dell’Atelier Tipografico Ravizzotti nella versione natalizia.

Sono felice di illuminare questo tratto del budello di Riva Ligure con l’illuminazione delle mie vetrine, con lo scintillìo degli addobbi natalizi, con l’angioletto fresco di laboratorio (vedi il post sugli Angioletti in carta), con il rosso delle palline che a mio avviso si sposa perfettamente col verde degli infissi, con l’immancabile cavalletto che utilizzo per le comunicazioni a chi si sofferma incuriosito…

Atelier Tipografico Ravizzotti | Buone Feste

Nelle vacanze natalizie arrivano quaggiù molti turisti piemontesi e lombardi, che hanno casa qua, oppure che soggiornano nelle numerose case-vacanza, o nei bellissimi B&B della zona.

Sono molto orgogliosa del mio angolino tipografico, anzi… del mio Atelier!