Buone vacanze!
(O forse buone vacanze… lavorative?)

Non so voi, ma quando vado in vacanza, difficilmente riesco davvero a… staccare la spina col mondo del lavoro! O almeno con la parte ludica di esso riversata sui Social Media.

Da qualche tempo infatti, Ferragnez docent, è stato sdoganato il mostrare la propria vita privata anche durante le vacanze, oltre che durante tutto l’anno, naturalmente.

E quindi giù a postare innumerevoli seflies, chi con un po’ di pancetta e chi con un fisico “bestiale”, con tramonti mozzafiato, acque cristalline e spiagge caraibiche, montagne verdeggianti e parchi avventura, ognuno si cimenta nell’arte fotografica, che mai stata così a portata di mano di tutti come oggi. I fotografi “veri” non me ne vogliano, le foto professionali sono sempre tutt’altra cosa, ma devo confessare di essermi imbattuta talvolta in qualche bell’esemplare di foto quasi da manuale.

Per cui eccomi qua anche io a raccontare per immagini le varie tappe della mia vacanza, trascorsa quest’anno, tra monti e mari italici.

Ravizzotti | Buone vacanze!

Vacanze 2021
Piemonte | Puglia | Marche

Quest’anno ho diviso la vacanza tra la montagna piemontese ed il mare pugliese.

La zona della Val di Susa in estate risulta particolarmente piacevole per le numerose passeggiate, paesaggi incantati, rifugi da scoprire e, naturalmente una temperatura perfetta, con un sole caldo, ma non afoso, che abbronza dolcemente e che la sera fa mettere la copertina nel letto.

Ma l’estate non è tale senza un po’ di mare e quest’anno la Puglia è stata la mia meta, il Salento per la precisione; facendo base in un bellissimo B&B di Lecce, immerso nel verde e dotato di provvidenziale piscina, ogni giorno si andava alla scoperta delle cittadine circostanti, venendo letteralmente travolti da tanta bellezza, gustando piatti di pesce freschissimo e col caffè, come dessert, i famosi “pasticciotti” alla crema.

La città di Lecce è regina indiscussa del Salento, con un centro storico molto esteso, meraviglioso, tutto da scoprire, dotato di numerosi anfratti dai palazzi sontuosi, un’architettura sobria e sofisticata al tempo stesso, tutta rigorosamente costruita con la famosa “pietra di Lecce” così chiara e luminosa da conferire a tutto l’insieme una colorazione in due differenti tipo di contrasto, col cielo blu intenso e limpido del giorno e con quello corvino della notte.

Risalendo lo stivale, esattamente a metà del percorso per arrivare a casa, una sosta di qualche giorno nelle Marche mi ha fatto scoprire cittadine davvero incantevoli come Cingoli, Offagna, Corinaldo, che nulla hanno da invidiare alla più nota Recanati.

La mia selezione di “diapositive delle vacanze” comincia con qualche immagine del mio Piemonte, scattate a Savoulx, Champlas Seguin, Rifugio Arnauld e la francese Briançon.

Curiosità

Casualmente, una sera a lecce abbiamo scoperto un posto davvero originale: un wine bar-ristorante dall’arredamento pazzesco. Si trattava di un ex salone di un parrucchiere, certo TONY, che nel 1969 aveva commissionato un locale ispirato all’allunaggio, con tanto di portone di ingresso a forma sferica per evocare appunto la forma della luna. I nuovi gestori hanno mantenuto tutto l’arredamento originale trasformando i caschi asciugacapelli in originalissime lampade.

Le poltrone nere sono quelle originali, ancora bellissime e comodissime.

Il soffitto è anch’esso un’opera d’arte di qualche artigiano talentuoso, ricorda i motori dei razzi visti da sotto, riportando al tema conduttore di tutto l’allestimento.

Bianco e nero dappertutto, doveva essere un vero locale alla moda all’epoca, e mi sono immaginata donne in minigonna e stivaloni alti lucidi neri, uscire da questo salone con acconciature, chissà, anch’esse fantasiose ed avvenieristiche.

Lecce creativa

Un’altra bellissima scoperta è stata FRANCESCA.

Una ragazza leccese che aveva una bancarella con in mostra le sue creazioni davvero originali: borse elaborate con veri dischi in vinile, da 45 e 33 giri. Solo dischi danneggiati, ci ha assicurato, recuperati anziché essere buttati via.

È possibile trovarla su Instagram @vinyl.bag.

Lecce 2021 | Francesca Vinyl Bag