Ed eccolo qua, il famoso virus! Sfruttando la sua rotondità l’ho inserito nel cerchio, coi colori tristemente noti…
Devo confessare di aver ricevuto qualche commento da parte di amici i quali mi pregavano di rimuoverlo perché faceva loro una certa impressione.
Non sempre nel mondo della comunicazione, della pubblicità tutto fila liscio ed incontra il parere favorevole del pubblico. Quando frequentavo la scuola per disegnatori grafici pubblicitari studiavamo “tecnica pubblicitaria”, quella che oggi viene definita “marketing” ed un giorno venne organizzata in aula una conferenza tenuta da un relatore che lavorava da Armando Testa. Tra i tanti argomenti interessantissimi ci raccontò la storia inerente un prodotto di cui avevano curato la campagna pubblicitaria andata in onda in TV che forse molti di voi ricorderanno. Il prodotto era il VIM, prodotto per la pulizia della casa. Le immagini mostravano un moderno lavandino in acciaio inox tutto bello sberluccicante al cui interno era stato posto un piatto con posate e bicchiere, la voce narrante diceva: “VIM pulisce così a fondo il vostro lavandino che ci potete persino mangiare dentro”. Beh, questa frase ebbe un grande impatto, ma negativo. L’idea di mangiare direttamente dentro ad un lavandino aveva suscitato un vero e proprio disgusto nel pubblico e costrinse duque i creativi ed i copy dell’epoca a modificare lo slogan con “VIM pulisce così a fondo che il vostro lavandino sarà pulito come il piatto in cui mangiate”. Questo esempio per dimostrare che sovente è facile fare errori madornali anche da parte di grande aziende blasonate come Armando Testa!
Così, anche io l’ho tenuto sia su Facebook che su Instragram solo per pochi giorni per sostituirlo con un altro dal messaggio di speranza, avendo tenuto conto delle proteste dei miei amici.